AREA RISERVATA CONTATTI ITALIANO ENGLISH

LA TECNOLOGIA DEL SOLARE. IL CALORE DEL SOLE.

La radiazione solare è il flusso di energia che c’è tra il sole, l’atmosfera e l’energia terrestre. La distribuzione spettrale della radiazione solare in assenza di atmosfera è assimilabile per molte applicazioni tecniche a quella del corpo nero ad una temperatura di 6000 K. L’intensità dell’irraggiamento si attenua nel passaggio attraverso l’atmosfera: una parte della radiazione viene riflessa verso lo spazio, una parte è diffusa in tutte le direzioni dalle molecole dei gas atmosferici e dal vapore acqueo, una parte infine viene assorbita dalle molecole dell’atmosfera e da questa riemessa come radiazione infrarossa.

La tecnologia fotovoltaica consente di trasformare direttamente l’energia associata alla radiazione solare in energia elettrica, sfruttando l’effetto fotoelettrico, basato sulle proprietà di alcuni materiali semiconduttori, che se opportunamente trattati sono in grado di generare elettricità se colpiti dalla radiazione solare.

La risorsa solare può essere sfruttata, oltre che per la conversione diretta in energia elettrica, anche per l’integrazione di sistemi ad acqua o aria e per la produzione di acqua calda sanitaria.



 

   
 
> Solare
> Fotovoltaico
> Hcpv
> Termodinamico
> Eolico
> Idroelettrico
> Geotermico
> Biomasse

 

 

Copyright © 2012 Renexia SpA. (P.I. 02192110696). All rights reserved.