AREA RISERVATA CONTATTI ITALIANO ENGLISH

RINNOVABILI: RTR COMPRA DA TOTO IMPIANTO DI MONTEBOLI DA 24 MWp

- RISORSE ULTERIORI PER GLI INVESTIMENTI DI RENEXIA (GRUPPO TOTO)

- RTR RAFFORZA LA SUA POSIZIONE DI LEADERSHIP IN ITALIA

(Roma, 9 Luglio 2012) Renexia, società del Gruppo Toto ed attiva nel settore dell'energie rinnovabili, ha firmato con il Gruppo RTR, leader italiano della produzione di energia elettrica da fonte solare posseduto al 100% dal fondo di private equity Terra Firma, il contratto di compravendita con cui RTR acquisisce da Renexia la partecipazione totalitaria nella società "Monteboli", proprietaria dell'impianto fotovoltaico localizzato nel Comune di Salerno, in località Monte di Eboli, realizzato da Toto e messo in esercizio a maggio 2011, con una capacità installata complessiva di circa 24 MWp.

L'impianto si estende su un terreno di 42 ettari ed è in grado di produrre circa 33.000 MWh l'anno di energia elettrica, un quantitativo pari al fabbisogno energetico annuo di circa diecimila famiglie. Si tratta del più grande progetto in PPP ("Partenariato-Pubblico-Privato") a livello europeo nel settore fotovoltaico. Questa acquisizione incrementa di 24 MWp la capacità installata di RTR, portandola ad un totale di 265 MWp. La transazione, per valore pari a circa 90 milioni di Euro, si concluderà entro la fine di luglio e verrà finanziata con cassa generata da RTR ed in parte in project financing.

"La vendita dell'impianto - ha dichiarato Valentina Toto, Presidente di Toto Holding - conferma la strategia del Gruppo Toto nel settore delle rinnovabili. Le risorse generate da questa vendita verranno impiegate da Renexia per nuovi investimenti nell'eolico (On Shore e Off Shore), nel fotovoltaico, nell'idroelettrico, oltre che nei settori della geotermia e del solare termodinamico. In futuro, pur mantenendo una forte presenza in Italia, Renexia punterà con decisione anche sui mercati esteri, in particolare verso il nord Europa, nord Africa e Stati Uniti".

Paolo Lugiato, Amministratore Delegato del Gruppo RTR, ha dichiarato: "Stiamo continuando a sviluppare la nostra piattaforma tramite nuove acquisizioni e siamo già al lavoro per valutare nuove proposte di investimento. Integreremo rapidamente l'impianto di Monte di Eboli nel nostro portafoglio, seguendo la nostra filosofia di Asset Management, che si basa su un innovativo sistema di monitoraggio, efficienti processi di Operation & Maintenance e l'utilizzo di tecnologie all'avanguardia per incrementare le performance degli impianti. Sono fiero di sottolineare che questa è la seconda acquisizione che RTR effettua con mezzi propri.


Note informative:

Il Gruppo TOTO è una realtà imprenditoriale italiana che opera nei settori delle costruzioni generali, concessioni autostradali, aviazione, trasporti, ingegneria e, attraverso la propria controllata Renexia, in quello delle energie rinnovabili.

Renexia, società controllata da TOTO Holding, si occupa dello sviluppo, della progettazione, della costruzione e della gestione di impianti per la produzione di energie rinnovabili. Un'organizzazione efficiente e flessibile, modulata in sei unità per aree di competenza, le consente di operare su un ampio spettro di energie “verdi”, dal fotovoltaico all'eolico, dall'idroelettrico alle recenti applicazioni della geotermia.

RTR è il leader di mercato nella generazione di energia da fonte solare in Italia, con una capacità installata di oltre 265 MWp, oltre il doppio del secondo operatore italiano. Ha un portafoglio di impianti di elevata qualità localizzati in quattordici diverse regioni della Penisola. Terra Firma vuole utilizzare la piattaforma di RTR per creare un leader in Europa nelle energie rinnovabili.

Terra Firma è un fondo di private equity leader, specializzato nell'acquisire business di grandi dimensioni ed elevato grado di complessità. Crea valore per i business acquistati ed i suoi investitori fornendo strategie, operations e management evoluti. Da quando è stato fondato nel 1994, Terra Firma ha investito più di 13 miliardi di capitale ed ha completato transazioni con enterprise value aggregato pari a 43 miliardi di Euro. Ulteriori informazioni disponibili su www.terrafirma.com .



Per ulteriori informazioni:

Sergio Bruno

Direttore Relazioni Esterne e Comunicazione TOTO Holding

 

e-mail: s.bruno@totoholding.it

 

www.totospa.it

Monica Coccioni

e-mail: monica.coccioni@rtrenergy.it

www.rtrenergy.it

 

 

 

 

   
 
> Comunicazione
> Galleria foto
> Galleria video
> Comunicati stampa
> Brochure
> Logotipo
> Contatti
> Focus
> Dicono di noi
> Documentazione

 

 

Copyright © 2012 Renexia SpA. (P.I. 02192110696). All rights reserved.